PILLOLE Approfondimenti

Sangiovese Superiore: l’eccellenza del Ca’ Grande della Umberto Cesari Vini

la bottiglia di sangiovese superiore Ca Grande

Un rosso rubino intenso. Un sapore che conquista grazie alle delicate note fruttate e floreali. Il Sangiovese Superiore della Umberto Cesari Vini è un vino corposo e leggero, da assaporare pienamente.

Un rosso rubino intenso. Un sapore che conquista grazie alle delicate note fruttate e floreali. Il Sangiovese Superiore della Umberto Cesari Vini è un vino corposo e leggero, da assaporare pienamente.

 

In questo articolo parleremo delle caratteristiche del Sangiovese Superiore, soffermandoci in particolar modo sul Ca’ Grande, l’eccellente proposta della Umberto Cesari Vini.

 

Prima, però, facciamo un piccolo approfondimento su questa realtà orgogliosamente italiana.

 

La storia della Umberto Cesari Vini

Il cammino della Umberto Cesari Vini ha inizio nel 1964, al confine fra l’Emilia e la Romagna. Ci troviamo nelle bellissime colline di Castel San Pietro, dove fin dai primi anni il fondatore Umberto Cesari ha lavorato con impegno e dedizione, mettendo sempre al primo posto una profonda e sincera passione per le uve del territorio.

 

Nel corso degli anni, le uve sono state affiancate anche da varietà internazionali. La filosofia aziendale si fonda sui valori essenziali di rispetto, sostenibilità ed innovazione – che guidano ogni passo della Umberto Cesari.

 

La Umberto Cesari Vini è fermamente convinta che la qualità del vino sia legata al benessere del territorio, di chi lo vive e ci lavora. Ecco perché, dalla fine degli anni ‘80, l’azienda ha iniziato ad adottare concrete pratiche agricole finalizzate a preservare terreni e vigneti.

 

È il territorio la risorsa più preziosa: va conservato e consegnato alle generazioni future in condizioni migliori di come lo abbiamo trovato.

 

Forti di questa convinzione, alla Umberto Cesari Vini si ripete spesso che “le uve di domani devono essere migliori di quelle di oggi”.

 

Sangiovese Superiore, un viaggio nel gusto e nel territorio

Scegliere il vino giusto per ogni occasione non è semplice, ma il Sangiovese Superiore assicura un’esperienza gustativa da ricordare nel tempo.

 

Si tratta di un vino che vanta un profondo legame con il territorio italiano.

 

Il vitigno di Sangiovese è pieno di sorprese, al punto da essere oggetto di ricerche molto interessanti: come racconta questo articolo di Repubblica, infatti, il Sangiovese è da sempre visto come il vitigno simbolo della Toscana. Questo vitigno dà vita (in purezza o in prevalenza) ai vini più importanti ed apprezzati di tutto il Bel Paese.

 

Recenti studi internazionali sull’origine di questo vitigno, però, collocano invece in Calabria la celebre uva a bacca rossa. Accurate analisi scientifiche hanno dimostrato come il Sangiovese debba essere considerato una varietà fondamentale nello sviluppo della piattaforma ampelografica calabrese. Questa interessante scoperta comporta una piccola rivoluzione nel mondo del vino – dal punto di vista genealogico. Tale nuova conoscenza, in ogni caso, non fa che confermare il forte ed indissolubile legame del Sangiovese Superiore con il nostro territorio italiano.

 

La connessione con il Sangiovese Superiore è particolarmente forte e sentita in Emilia-Romagna, dove esprime il meglio di sé.

 

Si tratta di un legame profondo e prezioso, che la Umberto Cesari Vini preserva con azioni concrete. L’azienda infatti attua pratiche agricole che mettono in primo piano il benessere di terreni e vigneti di questa magnifica regione.

 

Come già sottolineato in precedenza, infatti, per la Umberto Cesari Vini la sostenibilità del proprio operato è uno degli elementi cardine su cui si fonda la produzione di vini eccellenti.

 

Dove crescono i vigneti di Sangiovese: il Podere Ca’ Grande

Il Sangiovese Superiore della Umberto Cesari Vini si chiama Ca’ Grande, che è il nome del podere che ospita i vigneti da cui viene prodotto questo vino.

 

Si tratta di terreni argillosi a medio impasto. Mediamente, i vigneti hanno un’età di 15 anni e una resa di 95 quintali di uva per ettaro, con un’esposizione a sud e a sud-est.

 

Il Podere Ca’ Grande è un luogo situato sulle colline accanto alla sede della Umberto Cesari Vini.

 

In questo vigneto nascono due vini profondamente legati al territorio, che sono in grado di rappresentare in modo puro e autentico l’essenza della nostra terra: il Ca’ Grande Sangiovese Superiore DOC e il Colle del Re Albana DOCG.

 

Il Sangiovese Superiore Ca’ Grande viene fermentato in vinificatori verticali di acciaio a temperatura controllata e media macerazione; successivamente, viene affinato per sei mesi in vasche d’acciaio.

podere Ca grande

 

Una piccola curiosità: il critico Luca Maroni ha inserito il Sangiovese Superiore della Umberto Cesari Vini nella sua lista dei Migliori Vini Italiani. Si tratta di una soddisfazione che conferma il grande impegno dell’azienda nel cercare sempre l’eccellenza e che spinge a continuare su questa strada.

 

Come abbinare il Sangiovese Superiore

Non è affatto scontato abbinare nel modo giusto cibo e vino, in modo da esaltare al massimo ogni sapore.


Torna alla categoria:


Approfondimenti

Condividi su